La Fabbrica di San Pietro in Vaticano: Dinamiche by Renata Sabene

By Renata Sabene

Studiata ampiamente dal punto di vista storico-artistico, l. a. Basilica di San Pietro non ha sino advert ora ricevuto sufficiente attenzione in keeping with quanto riguarda los angeles complessa struttura amministrativa e organizzativa che, da cinque secoli, presiede alla sua costruzione, ricostruzione e manutenzione, los angeles Fabbrica di San Pietro in Vaticano. Voluta da Papa Giulio II, los angeles Fabbrica di San Pietro si presenta come un corpo estremamente articolato, di cui l. a. ricerca condotta da Renata Sabene tenta according to l. a. prima volta un'esaustiva ricostruzione storica, basata su di un vastissimo apparato documentario pressoché inedito, nella sua duplice dimensione locale e di proiezione internazionale. Analizzate nel loro divenire nel corso dei secoli, le forme di gestione e organizzazione della Fabbrica disegnano gradualmente l'immagine di un organismo economico e amministrativo efficiente, capace di capitalizzare le conoscenze in campo edile presenti a Roma, di generarne di nuove cosí come di elaborare una politica del lavoro del tutto innovativa rispetto alle consuetudini del pace. Vengono qui ricostruiti l'ambiente e le condizioni di vita dei lavoratori in forza alla Fabbrica, le consuetudini riguardo al loro arruolamento, le retribuzioni e l. a. politica assistenziale, tutti elementi che mettono in luce una precoce modernità organizzativa della Fabbrica, frutto del connubio tra progettualità, attenta selezione delle competenze, pratica della solidarietà. los angeles disamina delle modalità di raccolta dei finanziamenti necessari alla costruzione della Basilica pone poi in evidenza los angeles proiezione internazionale degli interessi della Fabbrica, aprendo nuove prospettive di osservazione sulla questione della vendita delle indulgenze. In effetti, l'evoluzione delle esigenze economiche della Fabbrica si accompagnò non solo a quella degli organi direttivi, generando un'amministrazione tecnicamente capace di sostenere gli enormi oneri del cantiere basilicale, ma anche all'accorto utilizzo dei più efficaci strumenti finanziari in uso nell'età moderna. L'essenza della Fabbrica appare fondarsi, dunque, nella duttilità degli organi direttivi alle esigenze in fieri del cantiere, nella capacità di coniugare il cambiamento con il consolidamento, nell'attenta gestione delle finanze, in un percorso proiettato al raggiungimento dell'obiettivo indicato da Giulio II nel 1506: costruire e conservare l. a. Basilica di San Pietro nel tempo.

Show description

Read or Download La Fabbrica di San Pietro in Vaticano: Dinamiche internazionali e dimensione locale (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

Diritti e civiltà: Storia e filosofia del diritto internazionale (Saggi) (Italian Edition)

Il quantity mette in luce, nell'ambito della storia del diritto internazionale, le origini del progetto coloniale dell'Occidente e i suoi tentativi di civilizzare il mondo extra-europeo. In una ricostruzione che va dalla prima metà del Cinquecento all'epoca contemporanea, vengono illustrate le ideologie che hanno giustificato le conquiste coloniali, legittimando l'idea della "superiorità" dei paesi occidentali: dapprima l. a. superiorità dei popoli cristiani (sec.

TUTTO SU PERUGIA. QUELLO CHE NON SI OSA DIRE. I PERUGINI SONO DIVERSI DAGLI ALTRI ?!?! (L’ITALIA DEL TRUCCO, L’ITALIA CHE SIAMO Vol. 37) (Italian Edition)

Quello che i Perugini non avrebbero mai potuto scrivere. Quello che i Perugini non avrebbero mai voluto leggere. di Antonio GiangrandeAntonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti.

Ereditare - Manuale pratico-operativo per gestire al meglio una successione (Il cittadino e la legge) (Italian Edition)

Prima o poi ciascuno deve affrontare una successione ereditaria. Questo quantity aiuta, con un’originale chiave di lettura, chi deve affrontare una successione, in particolare quando nel patrimonio del defunto rientrano società, ditte individuali o attività di lavoro autonomo. Il testo ne esamina le problematiche fiscali, giuridiche, organizzative, economiche e contabili; schemi e tabelle di sintesi, insieme a numerose esemplificazioni, offrono una guida pratica e di facile utilizzo in step with affrontare con successo le realtà più various.

Behavioural law and economics. Problemi di policy, assetti normativi e di vigilanza (Economia - Monografie) (Italian Edition)

In un contesto internazionale dove l. a. finanza globalizzata è sempre più protagonista nel determinare le sorti della ricchezza di interi paesi, los angeles finanzia comportamentale e l. a. behavioral legislations and economics ci suggeriscono alcune riflessioni e precauzioni according to l’adozione delle scelte più opportune nel contesto specifico, storico, economico e sociale, in cui ci troviamo a operare.

Extra resources for La Fabbrica di San Pietro in Vaticano: Dinamiche internazionali e dimensione locale (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.58 of 5 – based on 22 votes