Legislazione e prassi istituzionale nell’Europa medievale by Rossetti Gabriella,G. Rossetti

By Rossetti Gabriella,G. Rossetti

Indice:Le premesseGabriella Rossetti, Scelte dello storico, scelte della storia: tra società, politica e ordinamenti Gherardo Ortalli, Tra normativa cittadina e diritto internazionale. Persistenze, intrecci e funzioni  L’esperienza e il giudizioGabriella Rossetti, Le tradizioni normative in Europa: facciamo il punto Italia e Germania: modelli a confrontoWim Blockmans, los angeles normativa nelle città fiamminghe (secoli XI-XIII) Thomas Szabó, l. a. legislazione statutaria tedescaGerhard Dilcher, Fondamenti costituzionali dei comuni italiani e tedeschi: un’analisi comparataMarita Blattmann, Aderenza alla realtà, rilevanza pratica e impiego effettivo degli statuti tedeschi e italiani (secoli XII-XIV) Gli ordinamenti giuridici dell’Italia comunaleUmberto Santarelli, Statuti e consuetudini nell’esperienza dei comuni italiani. Una proposta di lavoroEnrica Salvatori, I giuramenti collettivi di speed e alleanza nell’Italia comunaleHagen Keller, Tradizione normativa e diritto statutario in “Lombardia“ nell’Italia comunaleThomas Behrmann, L’atto giuridico e il suo pubblico. Osservazioni partendo da documenti milanesi e novaresi del XII e XIII secoloGabriella Rossetti, Riflessioni intorno all’evoluzione costituzionale, economica e sociale di Milano al pace della crisi costituzionale (1186-1216).Massimo Vallerani, I rapporti intercittadini nella regione lombarda tra XII e XIII secoloPierre Racine, Dal “Breve“ agli Statuti: le tradizioni normative di Parma e Piacenza (XII-XIV secolo)Gian Maria Varanini, Statuti di comuni cittadini soggetti. Gli esempi di Treviso scaligera, veneziana e carrarese (1329-1388) e di Vicenza scaligera (1339 ss.) fra prassi statutaria comunale e legislazione signorileMarco Bellabarba, Gli statuti del Principato vescovile di Trento. Tradizioni, simboli e pluralità di un diritto urbano Tradizioni normative e circolazione mercantile nel MediterraneoVito Piergiovanni, Tradizione normativa mercantile e rapporti internazionali a Genova nel MedioevoMichel Balard, Gli Statuti della Terrasanta (secoli XII-XIII)Ennio Igor Mineo, Norme cittadine, sviluppo istituzionale, dinamica sociale: sulla scritturazione consuetudinaria in Sicilia tra XIII e XIV secoloLaura Galoppini, Tradizioni normative delle città della Sardegna (XIII-XV secolo)Pilar Ostos Salcedo, Tradizione normativa urbana e suo riflesso nei documenti della corona di Castiglia (secoli XIII-XIV) Bibliografia

Show description

Read or Download Legislazione e prassi istituzionale nell’Europa medievale (secoli XI-XV): Tradizioni normative, ordinamenti, circolazione mercantile (secoli XI-XV) a ... (Europa mediterranea) (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Diritti e civiltà: Storia e filosofia del diritto internazionale (Saggi) (Italian Edition)

Il quantity mette in luce, nell'ambito della storia del diritto internazionale, le origini del progetto coloniale dell'Occidente e i suoi tentativi di civilizzare il mondo extra-europeo. In una ricostruzione che va dalla prima metà del Cinquecento all'epoca contemporanea, vengono illustrate le ideologie che hanno giustificato le conquiste coloniali, legittimando l'idea della "superiorità" dei paesi occidentali: dapprima los angeles superiorità dei popoli cristiani (sec.

TUTTO SU PERUGIA. QUELLO CHE NON SI OSA DIRE. I PERUGINI SONO DIVERSI DAGLI ALTRI ?!?! (L’ITALIA DEL TRUCCO, L’ITALIA CHE SIAMO Vol. 37) (Italian Edition)

Quello che i Perugini non avrebbero mai potuto scrivere. Quello che i Perugini non avrebbero mai voluto leggere. di Antonio GiangrandeAntonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti.

Ereditare - Manuale pratico-operativo per gestire al meglio una successione (Il cittadino e la legge) (Italian Edition)

Prima o poi ciascuno deve affrontare una successione ereditaria. Questo quantity aiuta, con un’originale chiave di lettura, chi deve affrontare una successione, in particolare quando nel patrimonio del defunto rientrano società, ditte individuali o attività di lavoro autonomo. Il testo ne esamina le problematiche fiscali, giuridiche, organizzative, economiche e contabili; schemi e tabelle di sintesi, insieme a numerose esemplificazioni, offrono una guida pratica e di facile utilizzo in line with affrontare con successo le realtà più various.

Behavioural law and economics. Problemi di policy, assetti normativi e di vigilanza (Economia - Monografie) (Italian Edition)

In un contesto internazionale dove l. a. finanza globalizzata è sempre più protagonista nel determinare le sorti della ricchezza di interi paesi, l. a. finanzia comportamentale e los angeles behavioral legislation and economics ci suggeriscono alcune riflessioni e precauzioni in line with l’adozione delle scelte più opportune nel contesto specifico, storico, economico e sociale, in cui ci troviamo a operare.

Extra info for Legislazione e prassi istituzionale nell’Europa medievale (secoli XI-XV): Tradizioni normative, ordinamenti, circolazione mercantile (secoli XI-XV) a ... (Europa mediterranea) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.41 of 5 – based on 16 votes